3 accessori decor per una terrazza irresistibile

Il balcone e la terrazza sono spazi da abitare in tutte le stagioni, ma è d’estate che ci regala l’occasione migliore di vivere gli esterni e trovare refrigerio e benessere.

E’ possibile farlo con charm ed a poco costo? La risposta è sì se impieghi questi tre accessori che lo renderanno irresistibile.

Scenografia d’interni (in esterno)

Che sia grande o piccolissimo, un balcone, per essere davvero accogliente e piacevole deve avere un unico, grande requisito: somigliare ad un interno!

Ovvero ricreare in outdoor un area che ti permetta di portare fuori alcune funzionalità come quella di sederti in relax e leggere,  chillare in solitudine o in compagnia, fare colazione e perchè no, lavorare.

Ti serviranno quindi semplicemente delle sedute, una superfice e dell’illuminazione…tutto quì? Eh no, per fare la differenza servono particolari, partiamo dai primi indiscussi protagonisti di un interno in esterno: i tessuti!

1- “Vestire” il balcone.

Eh sì, la possibilità di “vestire” anche il balcone e il giardino esiste davvero, ma i tessuti organici in esterno sono soggetti ad un rapido danneggiamento.

L’umidità della sera è sufficiente a far comparire le prime muffe in pochi giorni, e la luce diretta del sole non ci metterà molto a sbiadire i colori; ci vuole una soluzione “tecnica” ma non troppo: i tessuti da esterno.

Tessuti da esterno.

Si tratta di tessuti tecnici ma semplici, fatti di fibre sintetiche come il polipropilene, il poliestere e ABS. Tutte queste fibre hanno in comune l’idrorepellenza, si asciugano in un baleno e non scoloriscono al sole.

Le fibre sintetiche hanno un’aspetto meno raffinato ma possono essere anche eleganti e piacevoli al tatto. Soprattutto nel caso dei tappeti i vantaggi di un tessuto da esterno sono moltissimi:

  • Proteggono il pavimento
  • Sono antiscivolo
  • Asciugano velocemente
  • Facili da pulire
  • Resistenti alle intemperie

Ovviamente non ci sono solo tappeti da esterno ma anche cuscini ed imbottiti che possono rimanere tranquillamente in esterno tutto l’anno.

 

2 – Le regine della festa: le piante e i loro vasi.

Non c’è da discutere, le piante in balcone sono le protagoniste assolute, il motivo per cui ci piace stare in esterno è che cerchiamo il contatto con la natura.

Non importa se c’è poco spazio, sono loro le principali portatrici di benessere, e noi gliene siamo gratissimi, giusto?

Ebbene, oltre a prendersene cura cè solo un modo per valorizzare le piante sul balcone: la scelta di vasi e sostegni.

Altezze diverse e materiali naturali.

Vasi che danno personalità, in materiali naturali e semplici come la terracotta e sostegni in legno massello trattato per l’esterno. Otterrai così un senso di movimento e potrai aggiungere un pò del tuo stile preferito.

Il consiglio in più: 

Scegli un numero dispari e 3 altezze diverse per realizzare una composizione che costituirà il focus del tuo piccolo angolo di paradiso: darà movimento, vitalità e renderà tutto più interessante!

3 Illumina così il balcone

Non sarebbe bellissimo e super rilassante se il tuo balcone avesse un illuminazione soffusa e suggestiva?

In estate la sera è il momento in cui lo viviamo di più, ed anche nelle stagioni meno calde la vista delle nostre piante fuori dalla finestra ci gratifica, quindi illuminare il balcone con qualcosa di soft è sempre una buona idea.

L’ideale è scegliere una ghirlanda led per esterno, che ci piace tanto perchè ci fa molto festa ed anche un pò cielo stellato. 

Si tratta semplicemente di una serie di lampadine montate in serie su un unico cavo; potrai scegliere il tipo di fonte luminosa e soprattutto di schermatura.

Per esterni ne esistono in vetro o con i piccoli paralumi sferici in pvc che simulano il tessuto, ma si trovano in commercio anche forme giocose più disparate e varie lunghezze.

In questo modo avrai un’illuminazione adeguata ad un momento di relax, a basso consumo ed elevato effetto scenico.