Ho notato che la maggior parte delle persone che abitano in affitto sono un po’ arrese al fatto che la loro casa non sia un granché, e che non ci possano fare molto.
Molti invece si rendono conto che potrebbero migliorare l’aspetto generale ma lo vedono come un investimento e magari sono “di passaggio” e preferiscono soprassedere.
E se ti dicessi che puoi migliorare significativamente l’aspetto e la gradevolezza del tuo ambiente con interventi leggeri e spendendo poco?
Ecco la mia lista di 6 idee low cost per migliorare (di molto!) la qualità della tua esperienza abitativa.
1 – Ottimizza la disposizione degli arredi.
Non è sempre possibile, ma in molti casi si. Quando ti trasferisci in una casa che non hai arredato tu non è difficile che ci siano troppi arredi o bilanciati male rispetto al volume della stanza.
Se studi una disposizione più funzionale e piacevole l’ambiente può prendere un respiro nuovo, almeno a livello di praticità e razionalità.
Specialmente quando è la pavimentazione a non convincerti, uno o più tappeti possono dare valore e rendere più raccolto un ambiente.
Se scegli la forma e la dimensione giusta un tappeto può anche far percepire più piccola o più grande una stanza, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere.
Non solo! Un tappeto:
Hai mai provato a vedere quanta differenza fa una stanza con o senza tende ben installate e scelte? Tantissima; l’ambiente si fa più piacevole, più curato e più espressivo.
Abbi cura di trovare la soluzione più adatta a te: bastone? Binario? Tende a pacchetto? L’unica situazione in cui sconsiglio l’utilizzo delle tende è quando le finestre e la vista siano bellissime, se non è il tuo caso: tende tende tende!
Lo sapevi che ci sono un sacco di siti dove puoi acquistare stampe splendide anche in formato cartolina?
Una volta fatta la tua selezione puoi divertirti ad organizzarle in una composizione su una delle pareti più spoglie, utilizzando del semplice nastro adesivo di bamboo che non danneggia le pareti ed è super decorativo.
Sempre per evitare di bucare le pareti puoi utilizzare stickers vinilici che si attaccano senza colle, si trovano anche in grandi dimensioni e davvero molto decorative ed eleganti.
Un consiglio in più? Scegli ogni singolo elemento in base ad una precisa palette colore e prendi come riferimenti di composizione un pattern geometrico in base ai volumi della stanza.
La cucina è un po’ anonima? Divertiti a scegliere dei nuovi pomelli a contrasto, magari un po’ divertenti o in forme curiose.
Questa è una delle cose più diverti e di impatto che puoi fare a basso costo: organizzare i tuoi accessori in vignette che raccontino una storia con stile, all’ingresso, in soggiorno, in camera da letto.
Un esempio di accessori che puoi usare?
Sei allo sbaraglio? Ispirati in questa board, l’ho creata proprio perché tu possa prendere spunto dalle idee fantastiche raccolgo ogni giorno.
Per altre idee low budget invece ho creato questa board..enjoy!
Silvia Ramalli.
Sono una Stilista d’interni, ovvero coccolo case e abitanti.
Sono esperta nello scovare e far sbocciare l’armonia nascosta delle case e trasformarle in posti che ti fanno stare bene davvero, anche se hai un piccolo budget.
Nel tempo libero amo annodare macramè, camminare per boschi e scoprire posti nuovi, sempre con un pò di musica nelle orecchie.