Il settore dell’arredo giardino ad oggi ci da massima libertà di espressione e i giardini possono essere arredati in base ad uno stile, esattamente come un interno.
Tuttavia, oggi non occuperemo analizzare le migliori sedie e tavolini da esterno, ma vedremo che cosa esattamente rende elegante un giardino, aldilà della scelta di arredi più o meno belli.
La risposta è semplicissima: il fascino!
Il fascino è quell’elemento un pò sottile, dato dalla personalità e dalla cura che l’ambiente esprime. Personalità e cura sono ingredienti sottili che saputi ben dosare possono creare risultati incredibili.
Vediamo allora insieme come puoi aggiungere un tocco di fascino e charme al tuo giardino.
La cura di un’ambiente ti porta già a metà del tuo risultato.
Per cura di certo non si intende perfezione ma semmai valorizzare al massimo ciò che già hai, individuando magari il punto di forza del tuo giardino e dandogli più visibilità.
Ad esempio, un giardino urbano a ridosso di una bella parete antica può offrire un focus scenografico niente male intorno al quale organizzare tutta la “scena”, mentre un prato ben curato offrirà un setting perfetto per una zona relax.
Chi ha un buon pollice verde e colleziona piante in vaso potrà spostare il focus proprio su di loro e dedicare un’area del giardino solo a loro.
Per quanto si tratti sempre di arredamento, un’ambiente esterno è molto più semplice, ci sono meno pretese di performance e siamo tutti più disposti a qualche compromesso.
Essenzialmente perchè in giardino passiamo il nostro tempo libero, ci dedichiamo alla convivialità o alla beata solitudine e non ci interessa affatto che ci siano grandi prestazioni.
Assicurati solo che tutti gli arredi, dalle sedie ai tavoli, i dondoli e le panche, siano in buono stato e non siano stati compromessi dalla stagione fredda appena conclusa.
In caso contrario potrai fare delle sostituzioni anche temporanee o occuparti di una piccola manutenzione ai materiali laddove ci siano punti di ruggine o perdita di colore etc.
Divano da esterni Catalina | Kave home.
Un esterno non si illumina come in interno, proprio perchè l’illuminazione in un giardino serve essenzialmente a ricreare un’atmosfera rilassante e distesa, senza tante preoccupazioni.
La cosa divertente di illuminare uno spazio esterno è che ti puoi permettere di pensare come se fosse una scenografia, con effetti più o meno speciali e giochi.
Inoltre, non avrai bisogno di quantità importante di luce, che potrà essere invece diffusa e generalizzata, tenue ed altamente decorativa, perchè, fortunatamente, in giardino alla sera, non dobbiamo far altro che rilassarci!
Hai presente la bellezza di un tessuto morbido e leggero che si muove al vento? Ecco…vuoi per caso rinunciarci?
Una delle cose più semplici eppure più d’effetto che ci siano.
Non solo la vista e l’udito ne sono appagati, ma anche il tatto, visto che il tessuto da esterno si è assolutamente evoluto e permette ad oggi esperienze tattili interessanti e piacevoli.
Inoltre, ti permette di “arredare gli arredi” e creare la bella esperienza di sprofondare in un grande cuscino, magari poggiando i piedi scalzi su un bel tappeto.
Con i tessuti inoltre puoi facilmente ricreare un’ “atmosfera vacanziera” in base allo stile che preferisci: total white se hai in mente i giardini della Grecia, a righe azzurre o rosse se stai pensando alla Scandinavia 😉
Ghirlanda luminosa Amabile | Kave Home.
Le funzioni essenziali che proprio non possono mancare in un giardino sono due soltanto: consumare un pasto comodamente e rilassarti in libertà.
Tutto quì!
Non importa se hai spazio solo per un tavolo per due, l’importante è che sia ben posizionato e riparato, ed allestito con cura.
Per la funzione relax, lo spazio dovrà invece permetterti di goderti un libro o un pisolino, dandoti la possibilità di allungare le gambe in una posizione il più rilassata possibile.
Se lo spazio a tua disposizione è molto poco, considera quale di queste due funzioni è per te prioritaria, e concentrati a massimizzare la comodità solo di quella.
Come ti dicevo, la qualità dei tuoi arredi conta anche se non è al primo posto per la creazione di un giardino veramente elegante.
Al primo posto c’è la cura ed il carattere, un illuminazione scenografica e la presenza carezzevole di tessuti che “arredano gli arredi”.
Come avrai già capito, l’eleganza non necessariamente ha costi elevati. Potrai decidere di sostituire i tuoi arredi giardino magari in un secondo momento ma senza rinunciare sin da subito a vivere i tuoi spazi esterni.
Sono convinta che ciò che davvero conta è poter vivere e godere dell’ambiente esterno privato, lasciando che emerga il suo fascino spontaneo, perchè credo che ogni giardino abbia la sua magia, magari solo da portare allo scoperto.
Arredare il giardino ti da un sacco di libertà creativa e può essere davvero divertente e soddisfacente, se non te la senti di farlo da solo puoi chiedermi di affiancarti 😉 Intanto, puoi raccontarmi di cosa si tratta scrivendomi quì!
Silvia Ramalli.
Sono una Stilista d’interni, ovvero coccolo case e abitanti.
Sono esperta nello scovare e far sbocciare l’armonia nascosta delle case e aiutarti a trasformarle in posti che ti fanno stare bene davvero, anche se hai un piccolo budget.
Nel tempo libero amo annodare macramè, camminare per boschi e scoprire posti nuovi, sempre con un pò di musica nelle orecchie.