Ho preparato per te 3 idee super veloci ed efficaci per dare un twist di decor e personalità ad uno dei tuoi ambienti, sfruttando alla massima potenza un budget piccolo o piccolissimo.
Sono divertentissime da mettere in pratica ed hanno tutte e tre un grande, grandissimo vantaggio: mettono in moto la tua personale creatività!
Non intendo un vero e proprio restauro di mobili antichi o di valore ma un restyling o make over, dove puoi cambiare il colore e il carattere di uno dei tuoi arredi, cambiando la personalità dell’intera stanza.
Di solito tutti abbiamo un vecchio mobile, magari anni 70 o 80, che non ha particolare valore ma che svolge benissimo la sua funzione.
Quel mobile un pò “demodè”, un pò anonimo, ma così ingombrante che si presta così bene per un restyling!
Non faremo niente di professionale (anche perchè, per fare un restyling professionale, ci vuole un professionista), ma ci cimenteremo in un operazione facile facile: la tappezzeria con carta da parati per mobili!
Si tratta di fogli adesivi, di solito in pvc, che possono essere anche staccati e riposizionati. Lavabili e molto resistenti, li trovi in mille colori e fantasie!
La cosa bellissima è che la versatilità di queste pellicole ti permette di sbagliare e ripartire da capo, togliendoci ogni insicurezza e rendendo tutto un pò un gioco.
L’importante è scegliere un tema, una palette ed uno stile che si accordi bene (o contrasti, se vuoi osare) con il resto della stanza, e che le dia esattamente quel che le manca per essere più interessante e personale.
Immagina come una squadra di maniglie e pomelli nuovi, che vengono a popolare ed animare le ante dei mobili della tua cucina e del tuo soggiorno.
Ecco, più o meno l’idea è questa: tanti piccoli particolari che fanno diventare improvvisamente interessante, ironico o prezioso un mobile magari un po’ datato.
Anche quì è molto importante che le tue scelte siano fatte in base ad uno studio iniziale sul linguaggio, i materiali, il colore e lo stile, per non rischiare di appesantire o di “affollare” la stanza di piccoli stimoli, che possono diventare fastidiosi.
Infatti anche se maniglie e pomelli sono elementi molto piccoli, vanno comunque a contribuire al “peso” visivo, sono stimoli in più che andranno ponderati con attenzione.
La scelta giusta ti permetterà di introdurre un po’ di gioco ed ironia, oppure una manciata in più di valore e preziosità.
Per esempio, si trovano con una certa facilità pomelli in ceramica decorati a mano, o addirittura di fattura artigianale, ma se sei molto creativo puoi anche pensare al riuso.
Un’idea di riutilizzo per la cameretta può essere quella di sostituire le maniglie con le macchinine, dei pon-pon fai da te, piccoli personaggi dei cartoni….quì le idee sarebbero infinite!
Un modo per creare una parete d’accento super veloce, estemporaneo e senza ricorrere alla tinteggiatura, è quello di creare una wall gallery con le cartoline illustrate.
Il formato di una cartolina è normalmente di 10,5 per 10,48 centimetri, verticali o orizzontali, con cui si possono disegnare vere e proprie composizioni.
Una decorazione leggerissima che ti permette di dare un sacco di personalità all’ambiente, esprimerti e cambiare idea ogni volta che ti va.
Ovviamente, il tema, lo stile e la palette saranno più che necessarie per fare un ottimo lavoro, come anche la scelta dello schema secondo cui vorrai comporre la tua composizione.
Un grande rettangolo regolare? Una composizione asimmetrica? Random o super ordinata?
Molto dipenderà dalla stanza e dall’effetto che vuoi ottenere!
Per fissarle alla parete, niente di più semplice: una gommina adesiva da mettere sul retro dei cartoncini oppure il super decorativo washi tape: un nastro di carta adesiva di origine giapponese con cui potrai davvero sbizzarrirti.
Anche in questo caso, oltre ad essere super low cost, la creatività e la possibilità di sbagliare e rimediare rendono questa idea davvero divertente da mettere in pratica!
Silvia Ramalli.
Sono una Stilista d’interni, ovvero coccolo case e abitanti.
Sono esperta nello scovare e far sbocciare l’armonia nascosta delle case e aiutarti a trasformarle in posti che ti fanno stare bene davvero, anche se hai un piccolo budget.
Nel tempo libero amo annodare macramè, camminare per boschi e scoprire posti nuovi, sempre con un pò di musica nelle orecchie.