7 cose creative da fare in casa entro l'estate.

Il tempo in estate vola, non è vero? Specialmente quando arrivano le ferie. Non tutti abbiamo la possibilità di farci un mese o più di vacanza ma possiamo utilizzare bene il nostro tempo libero per rilassarci e goderci la casa, approfittandone per fare le cose che nel resto dell’anno abbiamo trascurato o rimandato…ma divertendoci!

Ti do 7 idee per fare della tua estate qualcosa di rilassante ma anche utile per tutto il resto dell’anno, ovviamente per te e la tua casa!

1 – Il rapporto con l’esterno per il massimo relax

Quando ero piccola c’èra una pubblicità di un antizanzare (non vorrei mai fare pubblicità a quella ditta ma ragazzi non resisto, devo linkarvelo) che mi faceva sognare: un tizio rilassatissimo su un’amaca che donndola di fronte ad un cielo stellato, con il suono dei grilli, jazz ed una luce morbidissima.

L’interno aveva un’improbabile apertura ad arco (su un balcone? Boh, magie scenografiche) che faceva sembrare l’intera stanza una terrazza. Erano i primi anni ’90.

Ebbene è quell’atmosfera che ho in mente se penso al rapporto perfetto tra interno ed esterno, ed è quello che cerco di fare sempre sia per me che per le mie clienti, perchè crea un’esperienza di benessere super coinvolgente.

Non è necessario avere una  terrazza come quella, ma assicurati di curare quel confine interno-esterno dando molta attenzione alle finestre, davanzali, tende e illuminazione serale.

Dunque come prima cosa direi di far diventare le tue serate a casa super piacevoli e confortevoli curando ogni dettaglio per il solo piacere di prenderti un’attimo di calma prima di andare a dormire (possibilmente sì, senza zanzare)

 

1 - il rapporto con l'esterno per il massimo relax

2 Balcone o giardino time

Se hai tanta ombra e poche zanzare è una bellezza viversi i propri spazi esterni di giorno, ma quando penso all’estate mi vengono in mente soprattutto le belle serate a “frescheggiare”, da soli o in compagnia…e vuoi mettere se c’è anche un pò di atmosfera?

L’atmosfera la crei con un bella ghirlanda luminosa da esterno, con delle lanterne, con delle candele profumate dentro un vassoio, con un tendaggio leggero e un tappeto da esterno.

Esiste in commercio tutta una gamma di tessuti che puoi tenere all’esterno perchè sono resistenti alle muffe in quanto idrorepellenti, e che non temono l’effetto scolorante del sole. 

Con questo genere di complementi puoi davvero sbizzarrirti, siamo in estate, che ne dici di mettere un paio di cuscini su un bel tappeto e prenderti li un’aperitivo?
O magari addirittura una serata cinema all’aperto? Io adoro!

3 Fare un check di cosa non ti piace più

L’estate è il momento perfetto per rallentare ed osservare casa come non hai mai tempo di fare. 

Guardala con attenzione, specialmente quelle parti di lei che passano inosservate, quelle che “non vedi”, e cerca tutto quello che non ti fa stare bene.

Angoli troppo vuoti, o al contrario affollati, una parete in cui non ti riconosci più o qualcosa che semplicemente ti ha annoiat* perchè è troppo tempo che è così.

Puoi approfittare delle ferie estive e del tempo più lento per cimentarti negli aspetti creativi, da sol* o facendoti dare una mano da un esperta, l’importante, è che sia divertente e leggero come l’estate vuole!

 

Cosa comprare per la casa con i saldi estivi?

4 Cosa comprare per la casa con i saldi estivi?

Soprattutto tessuti! Non ti piace l’idea di avere già tutto pronto per vestire la casa di novità alla prossima stagione? 

In questo periodo dell’anno molti marchi fanno sconti sulle collezioni estive e puoi davvero rinnovare l’atmosfera con poca spesa: la biancheria dei letti, i complementi per il divano e le tende sono la cosa più divertente.

E chi li fa i saldi? Beh se vuoi un negozio fisico dove poter toccare con mano ( e sarebbe davvero l’ideale) puoi andare da H&M Home, Coin o La Redoute, ma online trovi la scelta più ampia: io sto adorando Kave Home (dove con il codice AFFSILVIARAMALLI puoi fare shopping con un ulteriore sconto!)

5 – Rinfrescare le pareti.

Lo so, è un pò faticoso se lo fai da sol*, ma pensaci un’attimo, esiste un’altro periodo dell’anno dove le pareti asciugano in un nano secondo e le giornate sono luminose fino a tardi?

Non si scappa, è il momento perfetto, soprattutto se hai scovato qualche punto di muffa o delle macchie.

Potrebbe essere anzi l’occasione di sostituire quel bianco-bianco con un bianco-caldo, che sia più avvolgente e che amalgami meglio tutto quanto, magari scegliendo anche di introdurre un pò di colore su una parete o due.

Sarebbe bellissimo arrivare all’autunno con una bella tonalità che ti terrà compagnia per un pò!

5 - Rinfrescare le pareti.

6 – Qualche manutenzione, ma con calma.

Sì lo so preferivi sognare, ma la praticità ti risparmia tante seccature future, questo è il momento per le cose che non farai (faresti?) mai.


Ti darò solo un paio di spunti da inserire nella tua check list, giusto lo stretto necessario:

Fai una check list anche di queste piccole seccature necessarie!

7 Rinnova lo stile di casa

Sicuramente durante l’anno hai visto mille cose che ti piacciono, hai sognato di fare qualche piccolo cambiamento che poi non hai realizzato perchè il tempo scarseggiava, le giornate corte…insomma, lo sai benissimo.

L’estate ti offre proprio questo: tempo e relax in più da dedicare alle cose che ti fanno stare bene, a curare quei particolari e dettagli che fanno tutta la differenza (c’è una verità più vera?) 

Rinnovare lo stile è un perfetto toccasana estivo per mente e cuore.

Da dove partire? Comincia leggendo la mia guida per trovare il tuo personalissimo stile e conoscere quelli più famosi, la trovi in regalo con l’iscrizione gratuita al magazine. 

Poi se ti va mi farai sapere quale parte della tua casa ti sei divertit* a rinnovare e che stile hai scelto!

Condividimi!

ritratto

Silvia Ramalli.

Sono una Stilista d’interni, ovvero coccolo case e abitanti. 

Sono esperta nello scovare e far sbocciare l’armonia nascosta delle case e aiutarti a trasformarle in posti che ti fanno stare bene davvero, anche se hai un piccolo budget.
Nel tempo libero amo annodare macramè, camminare per boschi e scoprire posti nuovi, sempre con un pò di musica nelle orecchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *