Casa ed olii essenziali in inverno: 5 benefici.

Gli olii essenziali si lasciano scegliere al naso ed alle proprie personali inclinazioni, l’ho sempre sostenuto, ma ci sono delle profumazioni che più di altre ci mettono a nostro agio in inverno.

In questo articolo vedremo quali sono queste essenze ed i 5 principali benefici che otterremo scegliendo di diffonderli nelle nostre case proprio in inverno.

Perchè diffondere gli olii essenziali in casa?

Se chiedi a chi li utilizza già da tempo quale momento della giornata sceglie per accendere una candelina e diffondere i propri olii essenziali preferiti, quasi sicuramente ti dirà; quando torno a casa la sera.

Sai qual’è la motivazione principale che ci spinge a profumare la nostra casa? La voglia di farsi e fare una coccola

Profumiamo i nostri corpi per le occasioni speciali, prima di uscire, prima di andare a dormire ed in questo gesto di cura c’è sempre un minimo comune denominatore: il piacere.

Un piacere sensoriale che dal corpo si diffonde allo spirito, che influenza il nostro umore e quello delle persone con cui veniamo in contatto.

Fare una coccola alla casa è farla a tutti i suoi abitanti!

Perchè diffondere gli olii essenziali in casa?

I benefici di utilizzare gli olii essenziali.

Ce ne sono davvero una miriade, ma quì vorrei concentrare la tua attenzione su 3 qualità specifiche che aggiungerai alla tua casa scegliendo con cura gli olii essenziali da utilizzare:

1 – La qualità dell’aria.

Non è per niente banale! Esattamente come ci tieni che i tuoi pavimenti e superfici siano pulite, anche l’aria che respiri vorrai che abbia la migliore delle qualità. 

Infatti la loro capacità è proprio quella di diffondersi in ambiente sotto forma di piccolissime particelle che inaliamo respirando normalmente mentre compiamo le nostre quotidiane faccende domestiche o mentre ci rilassiamo.

Tutte le proprietà benefiche di queste sostanze entreranno in contatto con il nostro organismo proprio attraverso la respirazione: l’aria sarà quindi arricchita e purificata, e per assumerne le qualità non dobbiamo fare proprio niente…solo respirare!

 

2 – Pulizia energetica.

Le essenze contenute nei fiori, nelle radici, nelle foglie, hanno una concentrazione di sostanze benefiche incredibile. 

In una sola goccia è racchiuso un enorme potenziale curativo, e quindi la capacità di innalzare il “tenore energetico” e di sintonizzarci su stati d’animo armoniosi.

Il termine “pulizia energetica” non deve farti pensare a qualcosa di etereo e non tangibile però, perchè uno stato fisico e mentale migliore, pensieri ed emozioni più piacevoli sono tutte nostre emanazioni reali, che si sentono e si riflettono sull’ambiente immediatamente circostante.

Ecco il motivo per cui gli olii essenziali e l’aromaterapia è uno degli strumenti più utilizzati per la pulizia energetica e l’armonizzazione degli ambienti, e ci ricordano che sono soprattutto gli stati psicofisici di chi abita una casa che innalzano o abbassano le energie di una casa.

 

3 – Personalizzare un’atmosfera.

Hai pensato di utilizzare una profumazione per rendere ancora più personale un’atmosfera?

Che sia un’occasione in particolare, una ricorrenza o il desiderio di accogliere qualcuno in modo speciale, puoi scegliere una tua personale profumazione miscelando più essenze e diffondendole in ambiente.

Un’occasione che a me piace molto per creare la mia personale “atmosfera olfattiva” è quella delle diverse stagioni. 

Giocando con i profumi infatti si può rendere più “calda” o “fresca” un’atmosfera, più fiorita, frizzante, oppure raccolta e introspettiva…insomma, si può davvero ottenere effetti piacevoli che le persone più sensibili noteranno subito.

 

3 - Personalizzare un'atmosfera

Le profumazioni perfette per l’inverno.

Quali sono dunque gli olii essenziali che ci mettono a nostro agio in inverno?

Sono essenze dalle qualità avvolgenti, dolci o speziate, che ricordano il profumo dei dolci caldi o che ci connettono con i buoni odori di resina e legno che sentiamo in natura in questa stagione.

Questo genere di essenze, oltre a donarci i 3 benefici che abbiamo visto sopra ci aiutano a creare un’atmosfera interiore calda e rassicurante, vediamone alcuni:

Cannella:

Speziata e leggermente aperitiva, sicuramente super natalizia e amata dai più piccoli e dagli amanti dei dolci, sa un pò di nordico e ci avvolge di morbidezza. Favorisce anche la concentrazione e le facoltà mentali…oltre che gli abbracci!

Arancio dolce e mandarino:

Si può essere caldi e freschi allo stesso tempo? Gli agrumi ed i loro fiori riescono in questa impresa apparentemente impossibile! Appena lo annuserai capirai quello che dico, questi aromi sono capaci di infondere da soli un’atmosfera bellissima, ma sono ancora più piacevoli se miscelati con essenze calde e aromatiche, per dare un tocco un pò frizzantino, rimanendo su un atmosfera natalizia e invernale.

Zenzero:

Una profumazione super invernale ma anche piccante, frizzante, perfetta quando vuoi energizzare oltre che rendere accogliente e calda un’atmosfera. Una delle sue proprietà è proprio quella di favorire la determinazione e la gioia di fare.